Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Burattinaio
Il sito dedicato al Burattinaio. Tutto sul mondo dei Burattini: Burattini e Marionette, Teatro dei Burattini, come costruire un Burattino e tante altre curiosità.
-
Giocattoli di Latta
giocattoli di latta .it è un portale in cui si descrive il meraviglioso mondo dei giocattoli di latta, la loro storia e diffusione in Europa e nel nostro paese.
-
Montagne Russe
MONTAGNE RUSSE .IT - Il portale dedicato alle montagne Russe, una delle attrazioni principali dei parchi divertimento. Informazioni generali sulla struttura, il suo funzionamento e la storia.


Caratteristiche delle Bambole

Caratteristiche delle Bambole Antiche

Potremo quasi dire che collezionare bambole è un vero e proprio lavoraccio: si necessita di un occhio attento, esperto e molto critico poiché le imperfezioni sono piccole ed insidiose, eppure tolgono gran parte del valore alla sfortunata bambola che le presenta. Senza poi contare i falsi che hanno iniziato a diffondersi, e ad 'inquinare' il mercato del collezionismo, di pari passo con la moda di collezionare bambole, nata tra gli adulti solo agli inizi del '900.

Prima di acquistare una bambola, quindi, ogni collezionista che si rispetti la analizza a fondo e, sopo averne valutato l'insieme, si soffermerà con particolare attenzione su tre parli della bambola: la testa, il corpo ed i vestiti, finendo poi con uno sguardo agli accessori. Questi elementi sono fondamentali, non solo per valutare il valore della bambola e per accertarsi che non presenti difetti di fabbricazione, ma anche per appurarne il periodo storico e la località di provenienza.
Vediamo allora quali sono le giuste caratteristiche della bambola antica:
ABITI ? Gli abiti di ogni bambola antica che aspiri a diventare un pezzo da collezione, rispecchiano sempre la moda in voga al tempo in cui è stata costruita. Attenzione anche ai materiali, ai ricami ed alle cuciture, e ricordiamo che le bambole destinate alle bambine ricche venivano spesso abbigliate con vestitini cuciti dalle abili mani delle sarte.
CORPO ? Il corpo delle bambole può seguire uno dei tre differenti modelli, ossia: corpo in un unico pezzo; corpo con arti e collo snodabili; corpo in tessuto imbottito. Nel corso dell'800 poi, il corpo delle bambole, solitamente costruito con altri materiali, viene reso ancora più prezioso dalla costruzione con materiali come le porcellane.
TESTA ? La testa è forse la parte più importante della bambola, nonché la parte più utile per identificala e classificarla. Su questa parte del corpo, a partire dall'800, veniva generalmente impresso (alla base della nuca) il marchio, l'anno o il numero di fabbricazione. Le teste in porcellana, ancora oggi molto diffuse, compaiono attorno al 1850 e hanno consentito, grazie alla malleabilità del materiale, agli artigiani di creare delle vere opere d'arte che venivano realizzate in vari modi, o con l'utilizzo di stampi o attraverso la lavorazione manuale. Le caratteristiche della testa sono molto varie e cambiano a seconda del modello e dell'epoca in cui è stata costruita, ecco i principali tipi: testa chiusa o bombata; testa chiusa con capelli dipinti oppure modellati; aperta, ossia fornita del viso e delle orecchie, ma mancante della parte della nuca e della fronte; con la bocca chiusa o aperta; con occhi dipinti oppure no (occhi in vetro, in cristallo, occhi dormienti...);
con occhi in vetro e ciglia dipinte; con occhi dormienti e ciglia in pelo di martora; con righe di espressione.

bamboleantiche.it

Un portale interamente dedicato al mondo delle bambole antiche ed al collezionismo dove si descrivono le caratteristiche delle bambole antiche e la loro storia.
Argomenti

Bambole Antiche e Collezionismo
Storia delle Bambole
Caratteristiche delle Bambole